Compilare il CID - Autocarrozzeria Mosettig S.a.s - Di Mosettig Aleks & C. - Carrozzeria fiduciaria a Gorizia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Compilare il CID

SERVE AIUTO ?

COME COMPILARE IL CAI (ex CID). Utilizza il Modulo Blu, possibilmente con doppia firma,



Rivolgersi alla propria Agenzia, consegnando a mano la denuncia, significa avvalersi del miglior servizio possibile , ricevere consulenza, assistenza e tutte le informazioni utili. Ma è possibile utilizzare anche altri mezzi, come:

•raccomandata AR

•telegramma

•fax

•e-mail



Anche se ritieni di avere torto o non intendi chiedere un risarcimento, neppure parziale, resta l’obbligo di presentare la denuncia del sinistro alla tua Compagnia e fornire la tua versione, supportandola con tutti gli elementi documentali disponibili. Ciò per consentirle di verificare pronta mente dichiarazioni e prove della controparte. L'obbligo di denuncia è a carico del Conducente coinvolto o, in alternativa, del proprietario del veicolo.

Per accelerare l'iter della pratica,è buona regola: fornire quante più informazioni possibile, oltre a quelle minime richieste scrivere in modo leggibile (stampatello) trovare un accordo per un'unica dichiarazione a doppia firma non modificare la denuncia dopo averla firmata.

Parliamo quotidianamente di automobili, delle loro prestazioni, dei loro prezzi e dotazioni, ma abbiamo fin’ora sorvolato sugli inconvenienti che possono derivare dalla circolazione stradale. Uno a cui spesso evitiamo di pensare è il contatto più o meno violento con altre autovetture…l’incidente stradale.
E’ certamente un evento in cui non vi auguriamo di essere coinvolti ma se dovesse verificarsi è importante cosa fare per evitare problemi e complicazioni.
Il primo suggerimento che vi diamo, è anche il più ovvio e civile, mantenere la calma e la lucidità, il danno ormai è fatto e infuriarsi o inveire contro il conducente dell’altro veicolo certamente non serve a rimettere a posto l’auto e può solo peggiorare le cose. i veicoli coinvolti sono soltanto due, non è stato coinvolto ne un ciclomotore ne un mezzo agricolo, e si tratta di un incidente in cui è chiara la responsabilità di uno dei due conducenti, la soluzione migliore è ricorrere al C.I.D (Convenzione Indennizzo Diretto) utilizzando un modulo per la constatazione “amichevole del sinistro, il modulo Blu che solitamente ci viene consegnato alla stipula di un contratto di .
Il vantaggio di utilizzare il C.I.D. sta nella rapidità di risoluzione per la controparte lesa, con l’indennizzo diretto dei danni al veicolo da parte della propria compagnia di assicurazione, che si rivarrà successivamente e in sedi appropriate con la compagnia di chi ha la responsabilità dell’incidente.
La compilazione del modulo Blu è semplice, ma bisogna rispettare alcune regole per non invalidarlo. E composto da uno stampato con quattro sezioni principali: una intestazione, dove vengono inseriti la data, il luogo e la presenza o meno di feriti, in caso di danni fisici non può essere utilizzato il C.I.D. ma bisogna ricorrere all’intervento delle forze dell’ordine per i rilievi; due colonne di raccolta dati, una blu e una gialla, contrassegnate dalle lettere A e B dove vanno inseriti i dati dei conducenti e dei veicoli coinvolti, oltre alle rispettive compagnie di assicurazione.





Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu